Formattazione condizionale in Google Fogli

Come abbiamo visto nell’ultimo articolo dedicato alle novità Google, Google Fogli è uno strumento pieno di sorprese. All’interno di Fogli, infatti, possiamo trovare e utilizzare moltissime funzioni, la maggior parte delle quali sconosciuta o nascosta.

Tu lo sapevi che le celle di Fogli possono essere programmate? Sì, hai capito bene! Programmate!

Con la funzione Formattazione Condizionale, infatti, possiamo programmare in anticipo come dovrà apparire una cella (o il testo nella cella), nel caso in cui la cella contenga dei dati specifici.

Questa funzione è utilissima perché ci permette di formattare in automatico le celle e di vedere subito se una cella contiene un dato a cui dobbiamo fare attenzione! Possiamo formattare, ad esempio, una cella perché diventi rossa se andiamo a inserire un voto insufficiente, oppure facciamo diventare il testo più grande se l’impegno scolastico cade proprio nel nostro giorno libero 🙂

La formattazione condizionale risulta molto interessante anche se vogliamo parlare di programmazione con i nostri studenti perché può essere un modo per cercare e applicare piccoli algoritmi.

Nel video ti mostro qualche esempio e ti spiego passo passo come applicare la formattazione condizionale alle celle del tuo foglio di lavoro:

Fammi sapere cosa ne pensi e… buona formattazione.

A presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.