Gli EZ-Robot mi hanno stupita!

Oggi voglio raccontarti una cosa che mi è successa nella scorse settimane…

Mi ha contattata un’azienda per chiedermi se mi andasse di testare alcuni robot ancora poco conosciuti in Italia.

Se mi conosci da un po’ sai già che amo la robotica educativa e mi piace moltissimo sperimentare cose nuove quindi avrei dovuto accettare immediatamente.

In quel caso però mi sono bloccata un attimo perché ultimamente ho notato che molti dei robot pensati per la scuola e per i bambini ripropongono sempre le stesse caratteristiche, stessa modalità di programmazione e stesse modalità di assemblaggio. Hai avuto anche tu questa impressione?

Visto che la referente dell’azienda che mi ha contattata ne parlava in modo così entusiasta e convinto ho deciso di dare una possibilità anche a questi nuovi robot, anzi EZ-Robot nella specifico.

Dopo qualche giorno sono arrivati a casa mia e ho iniziato a testarli.

Il primo test di solito lo faccio sui materiali e… solidissimi. Il sistema di montaggio è a incastro e prevede anche il collegamento di cavetti e anche questi non si sono mai staccati, sfilati o rotti. E con altri robot (di fascia diversa) ti assicuro che non è così raro ritrovarsi in mano cavetti spezzati.

Poi sono passata al montaggio e anche questo è semplicissimo perché le istruzioni sono interattive e 3D.

“Saranno difficili da programmare” ho pensato. Invece ho trovato 3 modalità di programmazione diverse. Dalle sequenze semplici ai blocchi fino al linguaggio testuale. Veramente fenomenale.

Insomma per non dilungarmi troppo… Prova dopo prova sono diventati i miei robot preferiti di quest’anno, la novità che mi ha stupita di più di tutte le altre.

Te ne parlo in modo approfondito nel nuovo video che trovi qui sotto. Scusami per i 22 minuti ma le cose da dire sono tante 🙂

Sono curiosa di sapere anche quali sono i tuoi robot preferiti e qual è la novità che ti ha stupito di più quest’anno!
Se ti va dimmelo commentando qui sotto

Jessica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.