Smartphone sicuri per i bambini con Family Link

Se lavoriamo o conosciamo ragazzini sotto i 14 anni sappiamo che la maggior parte ha uno smartphone. Anche alla scuola primaria ormai non è così raro vedere bambini con il proprio cellulare personale.

Per accedere a uno smartphone Android è necessario inserire un proprio account Google. Un account Google non può essere creato se si ha meno di 14 anni. Come fanno allora questi bambini? La prima possibilità è che utilizzino l’account di un genitore ma mi sembra improbabile perché l’utilizzo delle applicazioni diventerebbe comune. La seconda possibilità, secondo me più probabile, è che nel momento della creazione dell’account venga dichiarata una data di nascita non reale.

I bambini possono utilizzare i dispositivi senza nessun controllo e anche le applicazioni che utilizzano, non riconoscendoli come bambini, forniscono tutti i contenuti “adulti” senza alcun filtro.

Per ovviare a questo problema Google ha creato uno strumento utilissimo: Family Link. Family Link permette ai genitori di creare l’account del proprio figlio e di collegarlo al proprio account Google. Questo permetterà al genitore di controllare l’account del bambino e soprattutto il dispositivo che utilizza. Potrà quindi decidere quali applicazioni mostrare al figlio, quali funzioni delle applicazioni attivare, per quanto tempo può essere utilizzato il dispositivo e anche la posizione per vedere in ogni momento dove si trova il bambino.

Ti spiego tutto in dettaglio nel video su Family Link:

Non lo chiedo mai ma vista l’importanza di questo strumento e le possibilità che offre ai genitori ti chiedo di condividerlo con tutti i genitori che conosci per rendere l’utilizzo degli smartphone più sicuro e consapevole.

A presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.